Perché investire nel Web Marketing?

Web Marketing

Perché investire nel Web Marketing, a cosa serve? Partiamo dal marketing.

Marketing per aziende e professionisti

Detta con poche e semplici parole, il marketing serve a comunicare con il proprio mercato (market) di riferimento, in cui è presente il proprio target, ovvero il cliente ideale. Per comprenderlo, conoscerlo e soddisfare i suoi bisogni, dobbiamo utilizzare gli stessi canali di comunicazione.

Tu cosa utilizzi per cercare informazioni o recensioni su un prodotto o un servizio prima di acquistarlo? La risposta la sappiamo entrambi ed è il Web. Non negarlo, lo so che hai chiesto a zio Google almeno una volta 🙂  È un comportamento del tutto normale che anzi è stato teorizzato dagli esperti di marketing nei primi anni del 2000, si chiama ZMOT – Zero Moment of Truth. Non entro troppo nel dettaglio perché il focus di questo articolo è un altro, ma sappi che il processo decisionale del consumatore non avviene più direttamente “davanti allo scaffale”, ma passa prima per il web.

A cosa serve il Web Marketing

Il Web Marketing serve a comunicare con i clienti ideali attraverso il web. Più canali utilizziamo, più sono i punti di contatto. Grazie al web è possibile promuovere i propri prodotti o servizi facendosi trovare dai clienti, e, unitamente alle altre azioni di marketing e di carattere commerciale, raggiungere gli obiettivi di business.

Le attività di Web Marketing devono però essere coordinate fra loro da una strategia, che delinei il percorso da seguire e gli obiettivi da raggiungere. Spesso mi viene chiesto “quali canali bisogna necessariamente presidiare?”, la mia risposta è “dipende”, da:

  • obiettivi di marketing;
  • strategia di web marketing;
  • persone che si vogliono raggiungere;
  • risorse che ci sono in azienda, o che ha a disposizione il professionista;
  • etc.

Non ti dirò mai “devi avere una pagina Facebook”, ma “dalla mia analisi risulta che Facebook è un ottimo punto di contatto con i tuoi potenziali clienti”.

A questo punto potrei aprire altri filoni importanti e utili per te, ma lo farò in altri articoli, abbi pazienza 😉

Perché investire nel Web Marketing?

A questo punto dell’articolo la risposta dovrebbe esserti chiara, per ottenere dei risultati da questi canali di comunicazione bisogna investire tempo e denaro.

Tempo, perché l’analisi e la ricerca delle informazioni che portano alla creazione dei contenuti, che sono il cuore delle attività di Web Marketing, necessitano di tempo per essere fatti bene. Comunicare in modo efficace aumenta le probabilità di condurre i potenziali clienti alla conversione che desideriamo, che sia portare traffico al sito, concludere una vendita sull’e-commerce o l’iscrizione alla newsletter, ad esempio. Qualsiasi contenuto che produciamo dev’essere quindi di qualità e utile per chi lo leggerà.

Denaro, perché gli investimenti, che siano in strumenti o campagne di sponsorizzazione, costano. Con la creazione e la distribuzione dei contenuti siamo a metà dell’opera, che si conclude promuovendoli, al fine di ampliarne la portata e raggiungere una audience più vasta.

Tieni presente una caratteristica fondamentale delle attività di promozione sul web: tutto è misurabile. Sai quanto investi e sai quanto ricavi, in virtù dell’obiettivo e dei modi in cui li hai investiti. Non è fantastico?

A questo punto potresti voler replicare “Ho una pagina Facebook ed è gratis”, ecco, non farlo 🙂  Mi spiego meglio, Facebook è gratis, ma qual è la portata, la reach, dei tuoi post organici (che non paghi)? Il business di Facebook è venderti visibilità attraverso le inserzioni, quindi perché dovrebbe fare in modo che i tuoi fan vedano i tuoi contenuti gratuitamente? Con questa riflessione ti lascio, al prossimo articolo!

Ripetiamo assieme: investire nel Web Marketing è fondamentale e i Social Media non sono gratis. Condividi il Tweet