Visual Storytelling Days: 26-27 maggio a Milano

Eventi e corsi

Visual Storytelling Days

Eccomi qui a raccontarti di un corso decisamente imperdibile! I Visual Storytelling Days sono due giornate di formazione interamente dedicate al Visual Storytelling e Visual Content Marketing.

Un incontro obbligatorio per chi si occupa di comunicare attraverso i media visuali e per chi, più in generale, lavora con i contenuti. Il corso, arrivato alla sua quinta edizione, non è solo per gli addetti ai lavori, anzi, chiunque può partecipare, sopratutto le aziende e i liberi professionisti che promuovono le proprie attività e che desiderano avere una panoramica completa e dettagliata del mondo visual.

L’organizzazione è di Studio Samo, agenzia di comunicazione di Bologna attiva dal 2005 e specializzata in Web Marketing, curata da Valentina TanzilloValentina Vellucci.

Gli argomenti

Fare Visual Storytelling non vuol dire postare una fotografia ogni tanto su Instagram o un video su Facebook, vuole dire aver analizzato in modo approfondito le esigenze del brand, aver formulato una strategia e sapere come misurarla. A ciò, va aggiunta una buona dose di creatività, ma soprattutto una narrazione, un fil rouge che colleghi tutte le attività di comunicazione visuale. Ne ho parlato anche nell’articolo su Instagram e il Visual Storytelling della settimana scorsa, in cui ho intervistato un esperto di Instagram.

L’obiettivo della due giorni sarà proprio quello di fornire ai partecipanti una formazione completa, dalla strategia all’operatività. Gli argomenti trattati saranno dunque:

  • Storytelling
  • Branding & Visual Identity
  • Visual Content Strategy
  • Video Marketing
  • Visual Tool

Per il programma dettagliato ti rimando al sito dedicato, in cui trovi gli orari e i titoli degli interventi delle due giornate. Ti anticipo che alla fine della prima giornata ci sarà un laboratorio creativo (opzionale) e al termine della seconda, un altro laboratorio dedicato al Video Marketing!

Special Guest del corso sarà il Milanese Imbruttito, sì proprio “quel” Milanese Imbruttito, cui la pagina Facebook conta oltre 1.270.000 like (se non conosci la pagina, corri a rimediare).  I ragazzi che lavorano a questo progetto ci racconteranno la loro storia: da un caso di Visual Storytelling a un business di successo.

Gli speaker dei Visual Storytelling Days

A coprire gli argomenti del corso ci saranno 10 speaker super preparati e specializzati nella tematica di cui parleranno:

  • Valentina Tanzillo – Visual Marketing strategico e Pinterest
  • Valentina Falcinelli – Copywriting
  • Cristiano Carriero – Storytelling e Content Marketing
  • Nicola Carmignani – Visual Storytelling su Instagram
  • Valentina Vellucci – Video Marketing strategico e YouTube
  • Carlotta Silvestrini – Branding e Visual Identity
  • Moreno Scorpioni – Visual Storytelling su Facebook
  • Veronica Ramos – Visual Strategy su Snapchat
  • Antonio Meraglia – Video Marketing operativo
  • Elisa Spinosa – Visual tool e mobile photography

(immagini dal sito)

visual storytelling days_speaker1

visual storytelling days_speaker2

Dettagli pratici

I Visual Storytelling Days si terranno il 26 e 27 maggio a Sesto San Giovanni (Milano), al Grand Hotel Barone Di Sassj, in via Vittorio Padovani, 38.

È prevista una convenzione con l’hotel che ospita il corso, €63 a notte per la doppia ed €55 a notte per la doppia uso singola. Sul sito è possibile scaricare un modulo per la prenotazione, da inviare direttamente all’hotel.

I’m a Media Partner!

Per concludere, ti comunico che sono una Media Partner del corso. Ormai lo sai, frequento tantissimi corsi ed eventi del mio settore e sono davvero onorata di essere stata chiamata a ricoprire questo ruolo assieme ad altri professionisti e aziende che stimo.

Cosa significa? Significa che racconterò l’evento in ogni modo! A partire da questo articolo, fino al racconto della mia esperienza a posteriori, passando per il live tweeting. Quindi, se vuoi seguire l’evento in diretta, seguimi su Twitter: @fiorellamade.

Essendo Media Partner ho avuto la possibilità di offrirti uno sconto sul prezzo di acquisto del biglietto, spero che tu ne abbia approfittato! Ci vediamo lì?! Nel frattempo ecco un video che riassume i contenuti di questo articolo.