Alumni UniTrento: Aperitivo in Carriera con… me!

Eventi e corsi, Vita da freelance

Alumni-UniTrento-aperitivi-in-carriera

 

L’Università degli Studi di Trento tiene molto ai suoi Alumni, tanto da aver creato un portale dedicato, in cui veicola informazioni utili, offerte di lavoro, eventi e molto altro. Una delle iniziative più originali che porta avanti il Team Alumni UniTrento all’interno dell’Ufficio Job Guidance dell’Ateneo, si chiama “Aperitivi in carriera“. Si tratta di una serie di incontri conviviali il giovedì pomeriggio, in cui una persona che ha frequentato Unitn racconta il proprio percorso formativo e lavorativo.

Qualche settimana fa ho ricevuto l’invito ad essere la protagonista di uno di questi aperitivi e dopo un momento di terrore misto imbarazzo, mi sono detta “perché no?!”. Non amo le autocelebrazioni (ma celebrare un successo mi piace molto, ed è importante) e non è che sia timida, mi reputo una persona da “dietro le quinte”. Organizzare e pianificare eventi è parte del mio bellissimo lavoro, ma solitamente tengo le fila della regia e della comunicazione, come ho fatto con la mia Webdinner. Magari tengo uno speech, ma non sono mai LA protagonista… Non perché non abbia nulla da dire, intendiamoci, ma perché mi sento più a mio agio a non avere tutti gli occhi puntati.

Ho accettato l’invito, fiera e onorata, perché “le cose più belle accadono fuori dalla comfort zone” (cit.). Ahimè non ricordo la fonte di questa bellissima citazione che ho letto online, ma la trovo molto vera. Se si sta sempre nella propria zona di conforto, a proprio agio, si rischia di perdere delle occasioni importanti. Bisogna mettere un piedino fuori e rischiare. Che se va male si può tornare indietro, ma se va bene la soddisfazione e la crescita personale sono mille volte più grandi.

All’Aperitivo in Carriera di giovedì 27 aprile, a Trento, parlerò quindi del mio percorso dalla Laurea in Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo, conseguita in Unitn del 2011, in poi. Racconterò della mia passione per la comunicazione e la tecnologia e di come, con una buona dose di determinazione, abbia intrapreso una professione che fino a qualche anno fa non esisteva. Il Web offre molte opportunità di lavoro, che proverò a descrivere durante l’aperitivo. Un altro aspetto che approfondirò sarà la differenza fra il lavoro in azienda e quello da freelance. Dal 2014 infatti, sono una Web Marketing Specialist con p.IVA, ma ho anche lavorato in azienda come Digital Marketing Manager.

Spero che il mio intervento aiuterà i neolaureati a fare chiarezza sulle professioni del web, ma sopratutto a credere nelle loro passioni e potarle avanti.

Se hai frequentato l’Università di Trento puoi registrarti al portale alumni.unitn.it e iscriverti all’Aperitivo in Carriera con me, posti limitati (20 in totale). Ti aspetto giovedì 27 aprile dalle ore 19:00, al Collegio B. Clesio, in via Santa Margherita 13.

 

Aggiornamento

La serata è andata benissimo! Tutti i partecipanti mi hanno posto delle domande, nessuno escluso. Chi per soddisfare la propria curiosità, chi per avere consigli e spunti per il proprio percorso professionale. Ringrazio ancora il Team Alumni dell’Università degli studi di Trento per avermi dato questa splendida opportunità.

Ecco un video girato in diretta durante l’Aperitivo in Carriera (post sulla mia pagina Facebook). In quel momento stavo raccontando della mia esperienza in azienda, dell’importanza di investire in formazione e del networking agli eventi di settore. Buona visione.